Ricette

Strudel di pere e cioccolata, facile e delizioso

10 Dicembre 2017
strudel di pere e cioccolata

Lo strudel di pere e cioccolata è il dolce che preparo quando ho voglia di un dolce, ma ho poco tempo per uno strudel di frutta fatto con la pasta brisè fatta in casa. Si prepara, infatti, con la brisè già pronta e ci vogliono pochi minuti.

Non ho mai una ricetta precisa e seguo sempre un po’ il momento e gli ingredienti che ho in casa, anche così è nato questo strudel di pere e cioccolata, dall’aspetto un po’ bruttino, devo ammetterlo, perché l’ho farcito troppo, ma dal gusto veramente straordinario.
Le pere e la cioccolata insieme stanno veramente alla perfezione e la cannella dona quel gusto speziato inconfondibile. Se ti piccione le consistenze diverse, puoi aggiungere della frutta secca: noci, pinoli. Quello che preferisci. Lo strudel di pere e cioccolata è totalmente personalizzabile. Ingredienti semplici e in poche mosse il dolce per il tè del pomeriggio o anche per la colazione è pronto.

LEGGI ANCHE: Coppetta di pere con cioccolata fondente, una merenda light e gustosa

Scopri come preparare lo strudel di pere e cioccolata

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 3 pere
  • 100 g di cioccolato fondente al 75 %
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • cacao amaro q.b
  • cannella q.b
  • succo di limone
  • burro q.b

Preparazione

Sbuccia le pere e riducile in cubetti della stessa dimensione e riponile in un contenitore, cospargile di succo di limone per non farle annerire.
Srotola la pasta brisè e spolvera con il pangrattato la superficie. Ora disponi le pere a tocchetti, il cioccolato fondente a scaglie o le gocce di cioccolata, un po’ di cacao amaro, la cannella e i fiocchetti di burro.
Arrotola la pasta brisè farcita con l’aiuto della carta da forno, fino ad ottenere uno strudel. Sigilla tutti i lati per non far riuscire la farcitura e spennella con un albume o con un po’ di latte.

Cuoci in forno a 180 c° per 20 minuti circa (controllate, ogni forno è diverso!)

LEGGI ANCHE: Muffin con gocce di cioccolato e cuore morbido, un comfort food per la colazione

Strudel di pere e cioccolato
Il tovagliolo di carta è molto fotogenico

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply