Musica

Sanremo 2021: i 4 momenti migliori + menzioni speciali sulla 71a edizione

9 Marzo 2021

L’ edizione del festival di Sanremo 2021 si è conclusa sabato 6 marzo alle 2 e mezza di notte e nonostante lo spettacolo televisivo sia stato sottotono, qualcosa di bello in questo Sanremo c’è stato, come poi avviene quasi tutti gli anni. C’è sempre qualcosa da salvare e qualche chicca da ricordare.

La mancanza del pubblico in sala che, come tutti gli spettacoli teatrali, è indispensabile perché protagonista insieme agli attori e in questo caso ai cantanti, si è sentita veramente tanto.
L’assenza di reazione a quello che avveniva sul palco, alle gag, alle esibizioni, alle gaffe è stata tangibile e questo ha reso tutto molto freddo e poco coinvolgente.

Per non parlare delle inutili lungaggini, abbastanza inconcepibili all’economia del programma. Puntate sfilacciate senza fine che però, come dicevo, qualcosa hanno regalato alla fine.

Per questo ho pensato che potesse essere un ottima occasione, scrivere a caldo un resoconto della 71esima edizione, focalizzandomi sui 4 momenti migliori e qualche menzione speciale.

LEGGI ANCHE: Gaga: Five Foot Two, Ecco perchè dovresti vederlo anche se non sei una fan di Lady Gaga

I 4 momenti più belli di Sanremo 2021 + menzione speciale

Se per caso, passi di qui e non hai visto il festival di Sanremo, vai su Raiplay e recupera questi 4 momenti imperdibili di questa edizione.

Si tratta di un resoconto/ricordo molto soggettivo, dell’edizione più strana e difficile del Festival di Sanremo.

1 – Il discorso di Elodie a Sanremo 2021

Sanremo 2021, il discorso di Elodie
Elodie a Sanremo 2021

Elodie ha studiato nei minimi dettagli la sua partecipazione al festival di Sanremo 2021, aveva un progetto preciso e lo ha portato sul palco e per questo merita un bel 10.

A cominciare dalla performance tra il pop e gli stacchetti di varietà, ha regalato quello che effettivamente ci si aspetta da un ospite ad un festival di musica: sano intrattenimento.
Il clou però è arrivato quando ha avuto lo spazio per raccontarsi, Elodie non ha scelto frasi fatte o messaggi patinati dei quali, francamente ci siamo un po’ stancati tutti.
Ha portato il racconto di se stessa.

“Quello che mi ha insegnato la vita e la musica è che non bisogna sempre sentirsi all’altezza delle cose, l’importante è avere il coraggio di fare”

Un monologo che ha parlato a tutti noi, alle nostre insicurezze, commuovendoci e spronandoci a fare le cose anche se non ci sentiamo pronte. Un discorso molto bello che colpisce proprio per la sua autenticità e che parla soprattutto a noi donne, vittime della sindrome dell’impostore.

“Ho sempre voluto fare questo mestiere, anche se non mi sentivo all’altezza. Non mi piaceva la mia voce e soprattutto non avevo gli strumenti: tante volte non mi sono data delle possibilità. Non ho finito il liceo, non ho preso il diploma, la patente e non ho studiato canto. Ho sbagliato lo so. In certi contesti è difficile focalizzarsi su se stessi”.

2 – L’esibizione di Achille Lauro e Emma

Achille Lauro e Emma Marrone a Sanremo 2021

Penelope è l’esibizione migliore, a mio avviso, delle 5 di Achille Lauro. La più curata e quella emotivamente più coinvolgente, grazie sia all’interpretazione di Emma, qui in ottima forma, ma anche grazie alla canzone scelta.
Penelope è infatti, una ballad molto orecchiabile con un testo tutt’altro che banale, una delle canzoni più belle scritte da Achille Lauro.
L’unione tra la sostanza del testo, la performance canora ed emotiva e la messa in scena, hanno creato il giusto equilibrio rendendola a mio avviso una delle esibizioni più belle di questo festival di Sanremo 2021. Tra l’altro questa esibizione ci suggerisce che Emma dovrebbe uscire più spesso dalla sua comfort zone e sperimentare di più, perché può farlo!

3 – La voce e lo stile di Mahmood

Mahmood a Sanremo 2021

Niente ospiti stranieri per via della pandemia, ma in realtà c’è Mahmood che ci regala un’esibizione curata e scoppiettante, complici ovviamente anche le sue canzoni.
Mahmood non ne sbaglia una e in 6 minuti presenta una selezione che si conclude con Soldi, come a voler ricordare che è proprio il ragazzo che 2 anni fa vinse Sanremo al posto di Ultimo.

4 – Il colore e l’eleganza de La rappresentante di lista

La rappresentante di lista a Sanremo 2021

Gruppo in gara che conoscevo già. Esibizione dopo esibizione hanno conquistato tutti con un brano orecchiabile, ma elegante e coinvolgente: Amare,
Una presenza scenica molto potente, teatrale, (vogliamo parlare della cura nella scelta degli abiti? Tutti firmati Valentino) ma, mai eccessiva, sempre elegante e sofisticata.

Altri momenti che meritano una menzione d’onore:

1 – Il bacio tra Lauro e Boss Doms sulle note dell’inno d’Italia, anche se probabilmente è stata l’esibizione meno curata di tutte, molto esagerata e senza capo ne coda. M ringraziamo per il matrimonio sulle note dell’inno. Grazie!
2 – Matilde de angelis e Serena Rossi, due attrici giovani, ma molto brave che hanno dimostrato di essere ottime presentatrici. Spigliate e soprattutto con una conduzione molto ritmata che è quello che serve in un programma con troppi momenti morti;
3 – La versione di Amami dei Maneskin e Manuel Agnelli, sensuale, aggressiva ed elegante allo stesso tempo.

Tutte le esibizioni citate possono essere riviste direttamente sul canale dedicato a Sanremo 2021, su Raiplay.

E i vostri momenti preferiti quali sono stati?

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply