Letture

Le letture di gennaio e febbraio – Vita da lettrice volume #5

2 Marzo 2019
Libri letti - gennaio e febbraio 2019

Recentemente mi sono imbattuta in molte letture interessanti e per certi versi inaspettate, sono letture fatte in questi due primi mesi dell’anno che mi hanno accompagnato durante i miei spostamenti sui fatiscenti ( e si bisogna dirlo!) mezzi pubblici di Roma.

La selezione è casualmente varia, tra la cinquina c’è un libro italiano molto chiacchierato e un libro di non fiction sul mirabolante mondo del Bullet Journal. Qualche libro mi ha convinto più di altri, come è normale che sia.

Le letture di gennaio e febbraio

Le assaggiatrici di Rosella Pastorino

La Pastorino racconta una pagina di storia molto conosciuta e ampiamente affrontata dalla narrativa, focalizzandosi però su delle figure inedite: le assaggiatrici di Hitler.
Si parla delle donne durante la seconda guerra mondiale del loro ruolo sociale che le relegava a casa mentre i mariti erano lontani, al fronte e dispersi. E’ una lettura appassionante, per nulla leggera. Mi ha catturato come una calamita, con furbizia e grande capacità la Pastorino guida il lettore nelle vicende di queste donne obbligate a lavorare alle dipendenze del duce. Affamate dalla guerra, ma costrette a rischiare ad ogni pasto di morire avvelenate per salvare l’uomo che tutti vorrebbero morto.
Lo trovi anche su Amazon: https://amzn.to/2ExyDrv

LEGGI ANCHE: Leggere di più: ecco 5 trucchi +1

La ballata di Adam Henry Ian McEwan

Un giudice in un periodo delicato della propria vita incontra un ragazzo malato di leucemia che per motivazioni religiose rifiuta una cura che può salvarlo.

E’ in grado di decidere per la sua vita oppure è influenzato da un codice morale imposto dalla nascita?
Deve essere lo stato a decidere per lui?
McEwan apre interrogativi etici e morali che portano il lettore a mettere in discussione le proprie certezze, anche quando queste sembrano salde. La prosa di McEwan tiene incollati alle pagine.
Su Amazon: https://amzn.to/2EJL8Bm

Il metodo Bullet Journal di Ryder Carroll

E’ il libro che tutti gli appassionati di bullet journal aspettavano. Carroll, l’ideatore del metodo, ormai divenuto molto noto anche in Italia. Anche se uso il metodo del bullet Journal da anni, mi aspettavo, leggendo questa sorta di manuale, di ripassare delle cose che già sapevo. Sono rimasta invece sorpresa da in molti spunti che Carroll offre sull’organizzazione e sulla pianificazione, ho quindi rivisto il mio bullet 2019 sulla base di questi nuovi imput e devo dire che mi trovo bene. Il libro è corredato da immagini esplicative, diagrammi, il supporto visivo lo rende quindi molto fruibile e immediato.
Su Amazon: https://amzn.to/2UkxsCp

LEGGI ANCHE: Colpa delle Stelle: malattie e amore osservati da una prospettiva interessante

Figlie del mare di Mary Lynn Bracht

Le figlie del mare è un romanzo per nulla perfetto, bisogna dirlo. La narrazione non è brillante e lo stile un po’ piatto purtroppo depotenzia la storia. Detto questo, il romanzo ha il pregio di affrontare un argomento poco conosciuto della storia Giapponese, quello delle comfort woman. Una pagina di storia vergognosa che fino agli anni ’90 è stata taciuta e rinnegata.

Ancora una volta si parla del destino delle donne durante una guerra fatta dagli uomini. Giovanissime ragazze coreane (anche bambine) venivano sistematicamente rapite e obbligate a prostituirsi, diventare appunto “donne di conforto” per i militari giapponesi. E’ stata quindi una lettura formativa da questo punto di vista, nonostante i limiti stilistici e l’assenza di guizzi narrativi.

Su Amazon: https://amzn.to/2XDxtmN

Queste ed altre letture le trovate sul profilo instagram 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply