Food & dintorni

Una cena gustosa e sana: Torta Salata con Melanzane Pomodorini e Mozzarella

18 Giugno 2015
Torta melanzane

Le torte rustiche o salate come dir si voglia sono, dopo i dolci, la ricetta salata che più mi diverto a cucinare; mi permettono di utilizzare la fantasia negli abbinamenti con gli ingredienti superstiti in frigo.

Questa torta salata è nata proprio così, per caso, un paio di ore prima di cena.  L’ispirazione è arrivata, aprendo il frigo e trovando una melanzana e una mozzarella nello stesso ripiano, ingredienti che amo! Così è nata la mia torta salata con melanzane, pomodorini e mozzarella, fatta con una brisé sana (su, via, light mi sembrerebbe eccessivo!) senza grassi animali.

torta salata melnazne

Ingredienti per 2 persone per Torta Salata con melanzane pomodorini e mozzarella

brisé:

200 farina (io ho messo 100 farina 0 e 100 di farro integrale)
50 olio
70 acqua fredda

Ripieno:

1 melanzana
10 pomodorini
125 gr di mozzarella
Olio q.b
Sale q.b

Per la brisé: In un recipiente mettete la farina e l’olio, mescolate bene fino a creare delle simil briciole dei due ingredienti. Versate l’acqua fredda e mescolate ancora con la forchetta, appena prende consistenza trasferite su un piano di lavoro e lavorate 5 minuti con le mani.
Ottenuto un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo. Lasciate raffreddare per 1 ora, ma se andate di fretta anche 30 minuti nel ripiano più freddo, andranno bene.

LEGGI ANCHE: Polpettine di salmone e patate, per una cena leggera e gustosa

Tagliate le melanzane sottili nel senso della lunghezza. Per la cottura avete due scelte: grigliatele o mettetele in forno per venti minuti con un filo d’olio su una teglia rivestita da carta da forno.
Passata il tempo di riposo della brisé, tarsferitiela su un piano da lavoro ricoperto da un foglio di carta da forno, stendetela con il mattarello cercando di ottenere una forma circolare.
Trasferite la pasta con la carta da forno nella teglia e sistemate in bordi.
Ora siete pronti a comporre la torna salata: distribuite, avendo cura di tagliarle in piccoli pezzi, le melanzane grigliate o  in forno, aggiungete i pomodorini tagliati in quattro pezzi e la torta è pronta!
Infornate, in forno già caldo, a 180 c° per 30 minuti, a metà cottura aggiungete la mozzarella tagliata a pezzettini.
Sfornate, lasciate riposare 10 minuti onde evitare di ustionarvi e servite. Questa torta salata alle melanzane, pomodorini e mozzarella è buona calda con la mozzarella filante ma è piacevole da gustare anche tiepida.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply