Ricette

Cous cous con verdure e petto di pollo, la ricetta dell’estate!

9 Giugno 2018
cous cous con verdure e pollo

Il cous cous con verdure e pollo è la ricetta dell’estate! Oltre ad essere delizioso è comodo perché è gustoso anche da freddo, quindi perfetto da portare al mare o in piscina da mangiare sotto l’ombrellone. Il cous cous è uno dei cereali più facili e veloci da preparare, non serve neanche bollire l’acqua e attendere il tempo di cottura, basta farlo rinvenire in acqua calda e un filo d’olio ed è pronto per essere condito.

Il cous cous con verdure e pollo alla piastra è una ricetta nata per caso, mi serviva una fonte proteica da aggiungere al mio cous cous di verdure e ho deciso di approfittare di due fettine di petto di pollo che giacevano in frigo da qualche giorno. Il risultato è stato eccezionale e così ho deciso di condividerlo subito qui su limoni gialli.

LEGGI ANCHE: Pasta fredda con pesche e feta, un pranzo originale!

Ma veniamo alla ricetta del cous cous con verdure e pollo grigliato

Ingredienti per 2 persone

  • 100 g di cous cous
  • 100 g di carote
  • 40 g di cipolle
  • 100 g di peperoni
  • 100 g zucchine
  • 80 g di passata di pomodoro
  • 200 g di petto di pollo ( se ne scegliete uno di origine biologica, avete qualche certezza in più che quel pollo abbia avuto una vita dignitosa!)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Procedimento:

Taglia la cipolla a fettine sottili e ponila in una padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua. Taglia a cubetti piccoli tutte le verdure e aggiungile alla cipolla stufata. Chiudi con un coperchio e lascia cuocere. Ci vorranno 10/15 minuti. Ti consiglio di girare di tanto in tanto, per evitare che le verdure si attacchino.

Intanto pesa il cous cous e ponilo in una ciotola ampia, segui le istruzioni riportate sulla confezione – ogni marca ne ha di leggermente diverse. Io ho rinvenuto il cous cous con acqua bollente e un cucchiaino di olio, ho coperto con pellicola e ho atteso 10 minuti.

Quando le verdure saranno cotte, sgrana con una forchetta il cous cous, aggiungi le verdure e lascia da parte.

Cuoci sulla griglia o in padella il petto di pollo, senza aggiungere olio. Quando sarà ben cotto, taglialo a cubetti della stessa misura delle verdure e unisci al cous cous. Amalgama bene tutti gli ingredienti, aggiungi l’olio a crudo e il sale se serve.

LEGGI ANCHE: Tiramisù finto allo yogurt: colazione golosa e light

E buon appetito!

Ecco il cous cous con verdure e pollo che ho preparato oggi

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply