Muffin con gocce di cioccolato e cuore morbido, un comfort food per la colazione

Muffin con gocce di cioccolato e cuore morbido, un comfort food per la colazione

C’era un periodo, qualche anno fa, che facevo solo muffin. Niente torte o plumcake, ma muffin: al cioccolato, con le gocce, con il cuore morbido. Una vera ossessione.
Poi mi sono data una calmata, ma l’altro giorno ho avuto una nuova ispirazione, grazie al blog Sogno in Cucina.

Si tratta di muffin bianchi con gocce di cioccolato con all’interno un cuore di nocciolata, ma a differenza del metodo classico per creare il cuore morbido, che consiste ne congelate per 15 minuti la nocciolata, qui il metodo è più veloce: si incide un piccolo foro nel muffin cotto e freddo e si riempie con un cucchiaio di nocciolata o se volete marmellata. Il gioco è fatto.

Viene da sé che potete usare anche la vostra ricetta di muffin già collaudata, ma questa di seguito che uso io è veramente soffice. Potrete farla con l’uovo e il burro o, come faccio io, nella versione più leggera, ci sono le sostituzioni. A voi la scelta, il cuore morbido però è obbligatorio.

Questo è un comfort food ideale per la colazione del lunedì mattina. Quando le cose soffici e cioccolatose  non sono solo necessarie, ma obbligatorie!

Ingredienti:

260 gr di Farina
75 gr di zucchero
200 ml di latte ( se non usate l’uovo, il latte di soia lega di più per via della leticina)
Uno yogurt
1 uovo ( si può omettere)
50 gr di burro fuso ( 80 gr di olio )
2 cucchiai di Maizena/fecola
Una bustina di lievito
100 gr di gocce di cioccolata extra fondenti
nocciolata q.b

LEGGI ANCHE: Strudel di pere e cioccolata, facile e delizioso

muffin gocce di ciccolata e cuore morbido

Qualcuno con il cuore e qualcuno semplice.

Procedimento dei Muffin con gocce di cioccolato e cuore morbido

Unite lo zucchero al burro fuso o all’olio (in base a cosa avete decido di usare). Continuate con lo yogurt, farina setacciata e latte a filo. Amalgamate bene, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e infine aggiungete setacciando il lievito e i due cucchiai di maizena o fecola. Per ultime vanno aggiunte le gocce di cioccolata, amalgamare molto bene e riempire lo stampo dei muffin per 2/3. Ora è arrivato il momento di cuocere i vostri muffin, a 180 c° per 15/20 minuti. Controllate durante la cottura senza aprire il forno, ovviamente!

A cottura ultimata, sfornate i vostri muffin e lasciateli raffreddare completamente. Ora arriva la parte extra golosa ed è qui che ringrazio l’idea di Giorgia di Sogno in Cucina.
Ho inciso con il coltello un piccolo cerchio al centro del muffin, tolto l’impasto tagliato e  ho riempito con un cucchiaino di nocciolata. Vi assicuro che il risultato è golosissimo.

LEGGI ANCHE: Coppetta di pere con cioccolata fondente, una merenda light e gustosa

muffin gocce di ciccolata e cuore morbido-3

Il dettaglio del cuore!