About Food & dintorni Ricette

Il plumcake allo yogurt a modo mio

26 Marzo 2015

plumcake-2Questa mattina quando ho aperto il frigorifero per prendere il latte per la colazione, li ho visti: 2 yogurt schiacciati nell’anta del frigorifero, un po’ ammaccati, comprati non so perché, poiché d’inverno io le cose fredde non le mangio. Insomma, mi hanno fatto pena poverini e così ho deciso di trasformarli nel plumcake di Maury (cioè il mio!). La torta allo yogurt più facile e soprattutto soffice mai assaggiata. Provare per credere.

plumcake allo yogurt – Ingredienti:

2 uova 170 gr di zucchero (io 120 gr)
2 vasetti di yogurt bianco o alla frutta (senza pezzi)
90 gr di burro (oppure 80 g di olio, se i grassi di origine animale vi stanno antipatici)
250 gr Farina 1/2 di lievito per dolci
-cioccolata fondente
Facoltativo:
Montate le uova con le zucchero e ottenete un impasto omogeneo e fluido, unite il burro fuso freddo (o l’olio), lo yogurt e infine la farina e il lievito setacciato.
Foderate una teglia di 22 cm di diametro o uno stampo da plumcake con della carta da forno umida e versare l’impasto. Infornare in forno già caldo a 190 c° per 30 minuti. La prova stecchino è obbligatoria, ricordatevelo!

Consiglio: Questa torta si presta bene a molte varianti; potete aggiungere pezzetti di cioccolata fondente, cucchiaiate di marmellata, pezzi di frutta secca. Tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply